X
Sito ufficiale del medico estetico a Alessandria del Dott. Francesco Leva.


L'acne è una patologia cronica cutanea ad evoluzione benigna generata da un processo di infiammazione dei follicoli piliferi o delle ghiandole sebacee. Il problema può manifestarsi con più frequenza su viso, collo, spalle e dorso lasciando spesso il posto nel tempo ad esiti cicatriziali evidenti. Per la cura dell'acne ed il trattamento delle sue cicatrici è possibile ricorrere alla medicina estetica e alle sedute di peeling chimico o laser frazionato. Scopo dei trattamenti è favorire una eliminazione dello strato dermico danneggiato e la formazione di una nuova cute sana e prima di inestetismi.  

 

CAUSE DEL PROBLEMA

Le manifestazioni dell'acne sono particolarmente polimorfe e strettamente legato allo stato di infiammazione follicolare e ghiandolare. Il problema può manifestarsi con comedoni, papule, pustole, o in situazioni più gravi con noduli, ascessi e cisti. Le cause del suo insorgere sono legate a diversi fattori esterni e genetici. In particolare l'acne può essere prodotto di alterazioni ormono-recettoriali per cui le ghiandole sebacee assorbono in quota eccessiva gli ormoni o da iperincrezioni ormonali. Altre cause del problema possono essere la produzione del tappo cheratinocitario o una infiammazione ed infezione a causa di un microrganismo che ne genera la comparsa. Per diagnosticare la tipologia di acne del paziente è possibile sottoporsi ad un esame obiettivo che ne evidenzia il polimorfismo e la costante presenza di seborrea. Il problema tuttavia è estremamente comune fra i 14 e 19 anni  interessa con frequenza maggiore il sesso maschile. La massima insorgenza dell'acne nell'età adolescenziale si spiega con l'aumento della secrezione di androgeni in grado di legarsi ai cheratinociti. Raro è invece il protrarsi del problema fino ai 30 anni.

 

CHI PUÒ SOTTOPORSI AL TRATTAMENTO

I trattamenti per la cura dell'acne e la rimozione dei suoi esiti cicatriziali sono il peeling e il laser. Prima di sottoporsi al trattamento, una visita preventiva aiuterà il paziente e il medico a stabilire a quale terapia ricorrere per raggiungere un aspetto della cute più sano, quindi il numero di sedute necessarie per un buon risultato e sopratutto per stabilire l'effettiva predisposizione del paziente al trattamento. In caso infatti di patologie cutanee particolari, il peeling come la laserterapia non potrà essere condotta. Inoltre anche lo stato di gravidanza rimane ancora una controindicazione assoluta.  

 

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO

L'acne è una patologia cutanea che può essere trattata con sedute di peeling chimico o una specifica terapia laser.

 

PEELING

Il peeling consente di migliorare l'estetica della pelle, attraverso l'applicazione localizzata di sostanze chimiche ad azione levigante e purificante. Il trattamento promuove l'aumento della circolazione dermica, favorendone di conto una profonda idratazione e un nutrimento tissutale, innescando un processo di rinnovamento cellulare attraverso una stimolazione del turnover epidermico. Dopo un'accurata pulizia della zona da trattare, il medico provvede attraverso un pennello all'applicazione del peeling. Il principio attivo permane nella zona da trattare per una durata variabile a seconda del peeling utilizzato (superficiale o profondo) e successivamente rimosso. In seguito si applicano ulteriori principi attivi diversi in base allo stato dell'acne. Al termine del trattamento il medico utilizza creme o maschere emollienti, lenitive e protettive per completare la pulizia della cute. Il peeling non è un trattamento doloroso ma è possibile che il paziente avverta nel corso della seduta ambulatoriale una sensazione di leggero bruciore. Ogni seduta ha durata variabile di 40-60 minuti a seconda del peeling prescelto e l'estensione della zona da trattare.

 

LASER

Il raggio laser CO2 frazionato agisce sugli strati profondi del derma favorendo una biostimolazione attraverso la denaturazione delle proteine e l'induzione della neo-collageno sintesi. Il raggio laser favorisce una vaporizzazione del tessuto danneggiato senza ledere la cute sana circostante. La seduta di laser è condotta in pochi minuti e non necessita di anestesia locale. Al termine della seduta la cute appare piuttosto arrossata e lievemente edematosa e potrebbe essere consigliata l'applicazione di una crema specifica. Il rossore è destinato a sparire dopo due-tre giorni e i risultati si manifestano solitamente dopo circa mese durante il quale sarà completa la rigenerazione delle fibre collagene ed elastina.

 

EVENTUALI RISCHI

Per il trattamento dell'acne la tecnologia laser deve essere utilizzata prettamente da uno specialista. In caso di errato utilizzo del laser, potrebbero infatti presentarsi lesioni a livello cutaneo che necessiterebbero di cure e trattamenti farmacologici per una guarigione ottimale. Se infatti i tempi di permanenza del raggio e la sua potenza sono calcolati erroneamente i risultati finali potrebbero non essere quelli in previsione. Per quanto concerne il peeling, le sostanze chimiche in uso sopratutto per i trattamenti dell'acne più profondi, possono rivelarsi pericolose per la cute se non applicate correttamente. Anche in questo caso è importante che ad eseguire il trattamento sia infatti un medico con competenza nel settore, che conosca con cura le sostanze in uso e i tempi di permanenza su cute opportuni. Condizioni di lieve arrossamento e secchezza cutanea sono piuttosto comuni dopo la seduta di peeling ma non permanenti e indicativi di effetti collaterali.

 

RISULTATO FINALE

Al termine del trattamento di peeling, nei giorni successivi si potrà notare un peggioramento delle condizioni dell'acne. Si tratta in realtà di risposta cutanea al trattamento che dopo un dato periodo riacquisterà un nuovo aspetto, più sano e naturale.

 

Per maggiori informazioni sul Trattamento acne e cicatrici post acneiche ad Alessandria viene a trovarci presso lo studio estetica Trotti – Ricci, via Cavour 13 - Alessandria - Cap 15121. Dott. Francesco Leva, oppure contattaci al:

Domande e risposte
Richiedi appuntamento
Dove ricevo

Studio Trotti - Ricci via Cavour 13, (Alessandria)

Vivacy
 
Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers
 
Teoxane
 
Merz Italia Azienda Farmaceutica