X
Sito ufficiale del medico estetico a Alessandria del Dott. Francesco Leva.

La rinoplastica è un intervento di chirurgia plastica estetica indicato per modificare forma e dimensione del naso correggendo qualsiasi tipologia di difetto estetico. L'operazione, cambiando l'aspetto del naso, permette di donare una nuova armonia al volto.

 

PERCHE' SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO

L'intervento di rinoplastica permette di correggere i difetti estetici del naso migliorandone l'estetica. In particolare, l'operazione è indicata per la correzione di un naso con narici troppo dilatate, con una punta eccessivamente lunga o troppo corta o non proporzionato ai lineamenti del viso: piccoli e grandi difetti che spesso possono essere motivo di poca autostima ed imbarazzo. Con la rinoplastica è perciò possibile intervenire su qualsiasi punto del naso per correggere:

  • Il gibbo
  • Il setto nasale
  • Le narici
  • La columella
  • La punta

 

TECNICHE DI INTERVENTO

Per eseguire un intervento di rinoplastica, il chirurgo può optare tra due diverse tecniche operatorie, rispettivamente note come "aperta" e "chiusa". La differenza sostanziale tra le due tecniche di intervento è da attribuire ai punti in cui il chirurgo eseguirà le incisioni per la correzione del naso; nel caso di una rinoplastica con tecnica aperta o open si incide in prossimità della columella mentre per la rinoplastica con tecnica chiusa o closed l'incisione è eseguita all'interno delle narici. Più nello specifico, un intervento eseguito con tecnica aperta prevede uno scollamento del tessuto cutaneo del naso tale da poter consentire al chirurgo di operare avendo piena e totale visione del campo operatorio. La rinoplastica aperta è preferibile nei casi di rinoplastica secondaria, per la correzione della punta del naso e nei casi in cui sia necessario l'utilizzo di innesti cartilaginei. Diversamente una rinoplastica con tecnica chiusa o closed prevede la correzione della struttura osseo-cartilaginea del naso direttamente dall'interno delle narici. Una rinoplastica chiusa è per lo più indicata per la correzione di difetti del dorso ma ciò non esclude la possibilità di utilizzare queste tecnica anche in presenza di difetti relativi ad altri punti del naso. Pertanto è importante chiarire che non si può stabilire quale delle due tecniche sia la migliore in quanto la scelta tra rinoplastica open o closed è dettata dal caso clinico, ma soprattutto, dalle preferenze del chirurgo il quale saprà far ricorso all'una o all'altra nei casi opportuni.

 

COME SI SVOLGE L'INTERVENTO

L’ intervento di rinoplastica è eseguito in anestesia locale con specifica sedazione ma non si escludono casi in cui si possa, in alternativa, ricorrere ad una anestesia generale. Dopo aver stabilito la tecnica chirurgica più indicata al caso specifico, il chirurgo provvede alla correzione della struttura ossea e/o cartilaginea del naso. La durata dell'operazione è in media di circa 30-40 minuti variabile in base alla tecnica chirurgica utilizzata, l’entità del problema estetico e l'eventuale aggiunta di tecniche di rinosettoplastica a scopo non estetico ma funzionale. Una volta terminato l'intervento, il chirurgo applica un gessetto sul dorso nasale ed eventualmente di specifici tamponi nelle narici.

 

LA FASE POST-OPERATORIA

Nella fase successiva ad un intervento di rinoplastica è bene che il paziente resti a riposo evitando soprattutto nella prima settimana di svolgere attività sportive che possano esporre il naso a possibili traumi. Inoltre è importante non esporsi per i primi giorni ai raggi UV, non assumere cibi e bevande troppo calde e limitare quanto possibile l'uso di occhiali per il primo mese. La presenza di ecchimosi e gonfiore localizzato intorno all'area oculare è del tutto nella norma dopo una rinoplastica e sono destinati a sparire in generale dopo qualche settimana. La prima medicazione post-operatoria è nella maggioranza dei casi rimossa dopo circa 6-7 giorni.

 

RISULTATO FINALE

Per valutare i primi risultati di una rinoplastica è necessario attendere la rimozione del gessetto anche se il naso risulterà per i primi tempi ancora gonfio in alcuni punti. L'aspetto definitivo del nuovo naso sarà infatti del tutto evidente solo dopo alcuni mesi, quando il gonfiore sarà totalmente sparito.

 

Per maggiori informazioni sulla Rinoplastica ad Alessandria viene a trovarci presso lo studio estetica Trotti – Ricci, via Cavour 13 - Alessandria - Cap 15121. Dott. Francesco Leva, oppure contattaci al:

Richiedi appuntamento
Dove ricevo

Studio Trotti - Ricci via Cavour 13, (Alessandria)

Vivacy
 
Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers
 
Teoxane
 
Merz Italia Azienda Farmaceutica