X
Sito ufficiale del medico estetico a Alessandria del Dott. Francesco Leva.

Il rinofiller è un trattamento medico-estetico non invasivo che favorisce un miglioramento dell'estetica del naso senza l'utilizzo di bisturi o laser. Il trattamento consente un rimodellamento non chirurgico della sua forma tramite infiltrazioni localizzate di sostanze riassorbibili e non ad azione riempitiva.

 

PERCHÈ SOTTOPORSI AL TRATTAMENTO

Il trattamento di rinofiller è una soluzione alternativa all'intervento di rinoplastica. Benché le sedute mediche non consentano di ottenere un risultato permanente, il trattamento si rivela tuttavia meno invasivo e più tollerabile di un'operazione chirurgica. Il rinofiller consente di correggere diversi difetti del naso come gibbo poco pronunciato o radice nasale profonda. È inoltre indicato per la correzione della punta con scarsa proiezione o scarsa rotazione, asimmetrie del dorso e della punta. Inoltre il trattamento può rivelarsi utile per la correzione di imperfezioni del naso generate da una precedente rinoplastica chirurgica dagli esiti deludenti.

 

CHI PUÒ SOTTOPORSI AL RINOFILLER

Il rinofiller è consigliato in presenza di particolari imperfezioni del naso. I filler in uso per il trattamento sono di ridotta invasività e non sono causa di allergie. Tuttavia prima di iniziare le sedute del trattamento è sempre opportuno sottoporsi ad una serie di visite di controllo e di valutazione medica. In alcuni casi infatti il trattamento potrebbe rivelarsi non produttivo per la tipologia di difetto estetico riscontrato. In presenza di imperfezioni particolarmente esposte, come gibbo troppo pronunciato o deviazione particolarmente evidente, le sole iniezioni non danno risultato ma è opportuno ricorrere alla chirurgia. Inoltre il rinofiller non è correttivo dei difetti funzionali del naso per cui sarebbe necessaria una rinosettoplastica.

 

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO

Il trattamento di rinofiller prevede l'uso mirato di micro-iniezioni di acido ialuronico in determinate zone del naso per la correzione del difetto. Le iniezioni di filler sono praticate alla radice del naso in presenza di difetti del setto, sulla punta se si desidera un naso alla francese, o sul dorso. Prima di procedere con le iniezioni è preferibile l'applicazione di una crema anestetizzante per evitare movimenti improvvisi del paziente a contatto con l'ago. Ogni seduta ha una durata media di venti minuti e successivamente al trattamento il paziente può far ritorno alle proprie mansioni. I risultati sono evidenti da subito previo gonfiore localizzato destinato a sparire in poco tempo. Raramente per questo trattamento si opta per filler non riassorbili, ma tra le molteplici sostanze in uso nel settore, non mancano casi in cui la correzione del naso sia realizzata con botulino.

 

POST-TRATTAMENTO

Al termine del trattamento il paziente potrà tornare alle proprie mansioni senza convalescenza. Raramente possono presentarsi piccoli arrossamenti e gonfiori sulla superficie del naso, o ematomi tuttavia transitori, destinati al riassorbimento in poco tempo. Non è inoltre necessario l'uso di farmaci dopo le sedute di rinofiller.  I tempi di recupero dal trattamento sono rapidi e non prevedono stati di dolore o fastidi particolari. Tuttavia per quanto concerne i risultati è bene considerare la non permanenza del nuovo naso e valutare le possibilità di una ripetizione annuale o se necessario mensile del trattamento. La variabilità dei tempi di riassorbimento dipende prima fra tutte le caratteristiche chimiche della sostanza infiltrata e dal paziente. E' consigliabile quindi ripetere una volta l'anno la seduta di rinofiller per mantenere stabili nel tempo i risultati desiderati.  Inoltre il trattamento non preclude la possibilità futura di ricorrere ad una rinoplastica chirurgica.

 

EVENTUALI RISCHI

Il trattamento non presenta rischi evidenti. Il filler all'acido ialuronico è tra i più sicuri in medicina estetica e non si riscontrano particolari controindicazioni sul suo utilizzo. Tuttavia, in alcuni casi optare per sostanze riempitive non risassorbili per il rinofiller può generare situazioni spiacevoli. Filler di silicone liquido e di metacrilati, spesso preferibili per trattamenti differenti, possono provocare la comparsa di granulomi che si manifestano con rigonfiamenti anomali nelle zone trattate, forme di ulcerazioni o nodosità, problematiche di lunga durata che spesso necessitano di veri e propri interventi chirurgici per essere rimossi con cura. Anche l'utilizzo di botulino se infiltrato erratamente può destare problematiche estetiche e nei casi più gravi funzionali. Per tale motivo è importante scegliere con cura e attenzione il medico che svolgerà il trattamento. Affidarsi a medici esperti, di esperienza e competenti in materia è fondamentale per una buona riuscita del rinofiller e per evitare la comparsa di effetti indesiderati.

 

RISULTATO FINALE

Il rinofiller dona al volto un naso più rettilineo, con una evidente riduzione dei piccoli difetti. Il trattamento non rappresenta una alternativa all'intervento chirurgico di settorinoplastica, ma consente tuttavia un miglioramento del naso senza ricorso a tecniche certamente più invasive ed impegnative. Il risultato del rinofiller non è permanente e pertanto è consigliato sottoporsi ad una seduta di recupero ogni 8-10 mesi per prolungarne gli effetti. Inoltre anche al termine del trattamento di rinofiller è sempre possibile optare per un intervento di rinoplastica.

 

ALCUNE FOTO DIMOSTRATIVE DI QUESTO TRATTAMENTO

Rinofiller con acido ialuronico ad Alessandria

Rinofiller con acido ialuronico ad Alessandria

Rinofiller con acido ialuronico ad Alessandria

Rinofiller

Rinofiller prima e dopo

Rinofiller prima e dopo

 

Per maggiori informazioni sul rinofiller ad Alessandria vieni a trovarci presso lo studio estetica Trotti – Ricci, via Cavour 13 - Alessandria - Cap 15121. Dott. Francesco Leva, oppure contattaci al:

Domande e risposte
Richiedi appuntamento
Dove ricevo

Studio Trotti - Ricci via Cavour 13, (Alessandria)

Vivacy
 
Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers
 
Teoxane
 
Merz Italia Azienda Farmaceutica