X
Sito ufficiale del medico estetico a Alessandria del Dott. Francesco Leva.

Il lipofilling è un intervento di chirurgia plastica estetica antiage indicato per combattere l'invecchiamento cutaneo attraverso l’utilizzo di un prodotto autologo. L’intervento prevede infatti infiltrazioni di tessuto adiposo che, come un filler biologico e biocompatibile, è in grado di ridefinire aree del viso caratterizzate da pelle poco tonica e assenza di proiezioni, donandovi un nuovo volume e compattezza; il tutto senza il rischio di rigetto della sostanza.

 

PERCHE' SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO

L’intervento di lipofilling per viso permette di correggere i piccoli e grandi inestetismi tipici di un invecchiamento cutaneo. Il tessuto adiposo è infatti un ottimo alleato per combattere i segni del tempo, donare un nuovo volume e tonificare zone del viso. In particolare, con il grasso è possibile correggere i piccoli inestetismi come il solco naso-giugale, le rughe intorno alla bocca o volumizzare zigomi poco definiti e correggere l'area peri-oculare. Inoltre il lipofilling svolge un’azione rigenerante sul tessuto cutaneo, agendo da stimolante dei processi riparativi grazie alle cellule staminali contenute nell’adipe infiltrato. L’operazione permette perciò non solo di ridefinire il volto donandovi nuove armoniose proporzioni ma anche di migliorare l'aspetto della cute.

 

COME SI SVOLGE L'INTERVENTO

L’intervento di lipofilling del viso è eseguito in semplice anestesia locale, con eventuale aggiunta di sedazione, e in ambulatorio medico. Prima di procedere all'infiltrazione del grasso, l'operazione prevedere una serie di fasi precedenti. Prima di tutto, il chirurgo deve prelevare parte del tessuto adiposo autologo nelle aree del corpo dove risulta più compatto. Per farlo il medico utilizza una cannula ad aspirazione che penetra la cute superficiale attraverso un'incisione di pochi millimetri; l'adipe prelevato è quindi pronto per essere trattato. Previa infiltrazione infatti il grasso è sottoposto a specifici trattamenti, una serie di processi di purificazione come, sedimentazione, centrifugazione, decantazione, ecc. Una volta completata questa fase, il tessuto adiposo è pronto per essere infiltrato, e per farlo il chirurgo utilizza specifiche siringhe il cui diametro è variabile in base alle aree da trattare. Al termine dell'intervento di lipofilling il paziente può, dopo poche ore, tornare a casa.

 

LA FASE POST-OPERATORIA

Per la fase successiva all'intervento di lipofilling del viso non sussistono particolari indicazioni; tuttavia è bene restare a riposo per le prime ore, evitando l’esposizione ai raggi solari per le prime settimane. Sarà possibile riprendere dopo pochi giorni le attività lavorative, mentre per lo sport l'attesa si protrae per almeno 10 giorni.

 

RISULTATO FINALE

A distanza di poco tempo dall’operazione di lipofilling al viso sarà già possibile constatare il cambiamento estetico, con una cute più distesa e volumizzata nonostante la presenza di edemi e gonfiore localizzato. Inoltre a distanza di qualche mese, sarà possibile notare un netto miglioramento della pelle del volto, con una cute più idratata e luminosa grazie all'azione rigenerativa delle cellule staminali. I risultati del lipofilling per quanto efficaci non sono però definitivi. Una parte del tessuto adiposo iniettato è infatti destinato al riassorbimento, in un tempo variabile da soggetto a soggetto, a seconda delle caratteristiche e predisposizioni fisiche. Pertanto si consigliano sedute di lipofilling di mantenimento nel corso degli anni.

 

Per maggiori informazioni sul Lipofilling del Viso ad Alessandria viene a trovarci presso lo studio estetica Trotti – Ricci, via Cavour 13 - Alessandria - Cap 15121. Dott. Francesco Leva, oppure contattaci al:

Richiedi appuntamento
Dove ricevo

Studio Trotti - Ricci via Cavour 13, (Alessandria)

Vivacy
 
Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers
 
Teoxane
 
Merz Italia Azienda Farmaceutica