X
Sito ufficiale del medico estetico a Alessandria del Dott. Francesco Leva.

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica estetica indicato per correggere i difetti delle palpebre superiori e inferiori. L'operazione consente infatti di eliminare la pelle palpebrale in eccesso e le borse di tessuto adiposo tipico delle palpebre inferiori per ottenere un aspetto più riposato e ringiovanito.

 

PERCHE' SOTTOPORSI ALL'INTERVENTO

L'intervento di blefaroplastica è indicato per correggere il comune cedimento delle palpebre che conferisce un’espressione di stanchezza e tristezza allo sguardo; un inestetismo riconducibile a fattori genetico-ereditari o in altri casi dettato dal naturale processo di invecchiamento cutaneo. L'operazione è perciò consigliata per ottenere un ringiovanimento dello sguardo, eliminare le borse palpebrali, dare un nuovo tono alla cute delle palpebre e correggere un eventuale restringimento del campo visivo. La blefaroplastica è inoltre spesso associata ad altri interventi antiage come il lifting del viso per un totale ringiovanimento del volto.

 

COME SI SVOLGE L'INTERVENTO

L'intervento di blefaroplastica è eseguito in anestesia locale con l'aggiunta di una sedazione, ma non si escludono casi in cui sia preferibile ricorrere ad una anestesia totale. La durata dell'operazione è variabile in base al tipo di inestetismo da correggere e se relativo alle sole palpebre superiori o inferiori. In chirurgia si distingue pertanto l'intervento di blefaroplastica superiore da quello di blefaroplastica inferiore.

 

Blefaroplastica superiore
L'intervento di blefaroplastica superiore prevede la correzione delle sole palpebre superiori di solito caratterizzate da un eccesso di tessuto cutaneo e adiposo. Per l'operazione il chirurgo, dopo aver individuato la porzione di pelle in esubero, esegue delle sottili incisioni per provvedere alla sua asportazione. Quindi sutura l'area e aggiunge una specifica medicazione (steri strip) con soluzione fisiologica fredda.

 

Blefaroplastica inferiore
L'operazione di blefaroplastica inferiore consente di correggere gli inestetismi relativi alle sole palpebre inferiori. Per l'intervento il chirurgo può scegliere tra la tecnica con accesso trans-congiuntivale o con un approccio sotto-ciliare. Nel primo caso, l'asportazione delle borse palpebrali di grasso è eseguita intervenendo dall’interno della congiuntiva oculare il ché evita la presenza di cicatrici esterne. La tecnica con accesso sotto-ciliare prevede, diversamente, un'incisione in prossimità del bordo inferiore delle ciglia attraverso cui si procede a rimuovere parte del tessuto in eccesso. La scelta della tipologia di tecnica per la blefaroplastica inferiore è dettata dal grado di inestetismo palpebrale presentato dal paziente e stabilito in sede di visita.

 

FASE POST-OPERATORIA

Durante la fase post-operatoria di un intervento di blefaroplastica è indicato, prima di tutto, restare a riposo. Si consiglia l'utilizzo di un collirio per lubrificare gli occhi e l'assunzione nei tempi prescritti di specifici antibiotici e analgesici. Nei primi giorni dopo l'intervento l'area peri-culare e palpebrale risulterà gonfia con qualche possibile ecchimosi e una lieve difficoltà nel chiudere gli occhi; dormire con l’ausilio di due cuscini e seguire le indicazioni del chirurgo permetterà di favorire i tempi di guarigione. Inoltre è indicato non esporsi al sole ed utilizzare occhiali scuri a scopo preventivo e protettivo. Per quanto concerne la rimozione dei punti di sutura si attenderà dai 4 ai 6 giorni dopo l'intervento. I cerotti invece sono rimossi entro una settimana. Per la ripresa delle attività sportive sarà opportuno attendere circa un mese.

 

RISULTATO FINALE

ll risultato definitivo di un intervento di blefaroplastica è generalmente evidente dopo circa un mese, quando il gonfiore palpebrale sarà ormai del tutto sparito. Inoltre, non risulteranno esiti cicatriziali evidenti in quanto perfettamente nascoste entro la naturale piega palpebrale.

 

 

ALCUNE FOTO DIMOSTRATIVE DI QUESTO TRATTAMENTO

blefaroplastica ad Alessandria

blefaroplastica inferiore ad Alessandria

Blefaroplastica inferiore e superiore

Intervento di Blefaroplastica

Blefaroplastica

 

Per maggiori informazioni sulla Blefaroplastica ad Alessandria viene a trovarci presso lo studio estetica Trotti – Ricci, via Cavour 13 - Alessandria - Cap 15121. Dott. Francesco Leva, oppure contattaci al:

Richiedi appuntamento
Dove ricevo

Studio Trotti - Ricci via Cavour 13, (Alessandria)

Vivacy
 
Restylane - Dermatology company Galderma's dermal fillers
 
Teoxane
 
Merz Italia Azienda Farmaceutica